Fattore G e dimensione cesto

Il rapporto di carico di una lavatrice e di un essiccatoio è calcolato in lt/volume. Per le lavatrici il rapporto utilizzato è di 1:10, vuol dire 1 kg ogni 10 litri di volume cesto, pertanto 10 kg di lavatrice corrisponde a 100 lt di volume cesto. Per gli essiccatoi il rapporto utilizzato è di 1:20, cioè 1 kg ogni 20 litri di volume cesto, per cui 10 kg di portata per un essiccatoio corrisponde a 200 lt di volume cesto. Come potete notare a parità di kg il volume del cesto di un essiccatoio è il doppio rispetto a quello delle lavatrici.

cesto

Come si calcola il volume di un cesto?

 

[math]\mbox{raggio}*\mbox{raggio}*3,14*\mbox{profondit\`a cesto}[/math]

In questo modo si ottiene il volume del cesto, dividendolo per 10 si ottiene il carico della lavatrice. Per il carico dell’essiccatoio si divide per 20.

FATTORE G

Il fattore G di una lavatrice è la forza che la lavatrice esprime nella fase di estrazione. La formula per il calcolo del fattore G è:

[math]\frac{\mbox{G} – 0,558 * \mbox{d} * n^2}{1.000.000}[/math]

Il Fattore G è fondamentale per classificare la  lavatrice, più il fattore g è alto più la lavatrice estrae umidità, ovviamente la forza espressa ha la necessità di avere una struttura macchina studiata appositamente, con le caratteristiche di non essere una lavatrice troppo rigida e pesante, molto ben ammortizzata e con un microprocessore con un controllo costante dei movimenti del cesto.

Il risultato del fattore G è il residuo di umidità a fine ciclo, più la percentuale è bassa più il fattore G è alto e di conseguenza la macchina deve avere   caratteristiche costruttive peculiari come la struttura, il cesto e il controllo.